Premio conferito a Rita Mascialino ECCELLENZA CULTURA 'GIAN ANTONIO CIBOTTO' VII Ed. 2024
Domenica 22 settembre 2024, LENDINARA DI POLESINE (RO ), storico Teatro ottocentesco 'Ballarin', Celebrazione della VII Ed. del Premio 'Gian Antonio Cibotto', fondato e presieduto da ANGIOLETTA MASIERO, donna impegnatissima culturalmente e nel sociale, scrittrice e poetessa pluripremiata, tra l'altro Presidente UILDM (Unione Italiana Lotta contro la Distrofia Muscolare - Sede Nazionale Roma) per la Sede Provinciale di Rovigo da ventisei anni, Referente Theleton per le Malattie Genetiche Rare, giornalista premiata nel 2014 con Medaglia d'Argento per i Trentacinque anni di giornalismo di spessore dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto, e molto molto altro.
Al 'Romanzo a Racconti' di Rita Mascialino 'Il dovere e la giustizia' (Cleup Editrice Università di Padova, 2018) è stato assegnato il prestigiosissimo Premio 'ECCELLENZA CULTURA', Premio che mi viene particolarmente caro anche perché mi viene dal VENETO, regione in cui, a Padova, ho vissuto quattro anni della mia infanzia e che ricordo con tanta amorevole nostalgia per il bellissimo e dolce territorio in sintonia con la accogliente cordialità della popolazione. Premio che mi onora e di cui ringrazio sentitamente Angioletta Masiero assieme a tutta la Giuria e allo staff del Premio composto da illustri personaggi della cultura in ambito nazionale e del Polesine, e che dedico alla memoria della sofferta vita della protagonista Silvana Marini, non più con noi dal febbraio 2019, grandissima donna friulana, di Udine, di rara intelligenza, capace da sola di tenere in piedi cinque cantoni e anche di più nel duro ambito del vecchio Friuli, di cui il romanzo dà uno scorcio psicologico assieme alla descrizione delle arcigne montagne Nord Orientali e dei loro misteriosi specchi lacustri nel loro aspetto arcaico, non turistico.
A Lendinara la Mascialino è stata gentilmente accompagnata in macchina dall'amica carissima Anna Centeleghe, che vive a Udine, ma è di famiglia veneta di Feltre BL.
Dalla Motivazione redatta dalla Presidente Angioletta Masiero relativa alla parte dedicata in particolare a Silvana Marini:
"(...) 'Il dovere e la giustizia' è esemplare per stile e contenuti. La protagonista del romanzo a racconti non è un personaggio di fantasia, ma una persona reale, una vicina di casa dell'autrice. Silvana Marini di Udine è una donna giusta, onesta, una donna che rappresenta il Friuli segreto. Nonostante i seri problemi di salute Silvana non si è mai tirata indietro, ha aiutato la sua famiglia in tutti i modi. Questa donna generosa, nell'Intervista che chiude il libro, ha dichiarato: 'Fino all'ultimo si deve vivere dando il meglio nel proprio possibile'. Un'opera di alti valori e significati (...)"
A Silvana Marini, in totale oggettività in sua memoria!
Rita Mascialino
Immagine: a sinistra nella fotografia la Fondatrice e Presidente del Premio 'Gian Antonio Cibotto', a destra l'Assessora Silvia Saggioro con la scultura Premio, al centro Rita Mascialino visibilmente e profondamente commossa. (https://www.rovigo.news/undici-polesani-premiati-al-settimo-premio-
cibotto/)
Nessun commento:
Posta un commento