domenica 26 maggio 2024

Vincenzo Ruffino, Rita Mascialino: 'Le carezze Negate'. Recensione 

Pubblico di seguito qui la Recensione autorevole e graditissima che è stata dedicata al Romanzo 'Le carezze negate' (Rita Mascialino, Cleup Editrice Università di Padova, 2005) dal Dr. VINCENZO RUFFINO, studioso di fama nonché già attivo in seno all'area delle Tecnologie Avanzate nelle Telecomunicazioni in ambito mondiale. Ringrazio sentitamente Vincenzo Ruffino per la Sua più che autorevole attenzione al mio romanzo che giunge a mia vera sorpresa:

Vincenzo Ruffino, Rita Mascialino: 'Le carezze Negate'. Recensione (Amazon, Facebook):

“Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro”
Questa riflessione dell’acuto scrittore Pietro Citati è di certo adatta a “Le carezze negate” di Rita Mascialino, che a ogni rilettura intriga sempre di più con la scoperta di particolari, di dettagli sfuggiti prima.
Prima ancora del grande Omero, l’uomo ha sempre amato raccontare storie. E con questo nuovo racconto la Mascialino entra di diritto nell’albo dei grandi scrittori di ogni tempo, ricca di una possente cultura classica con al centro i suoi intramontabili amori giovanili, Socrate da un lato e Platone dall'altro. Quando si tratta di raccontare la storia della propria famiglia, di se stessi, l’impegno si fa arduo per le innumerevoli trappole nelle quali si può facilmente cadere, inclusa una personalizzazione spinta: la Mascialino, con acribia letteraria non comune, brillantemente le schiva.
Ella di fatto prende per mano il lettore sin dai primi righi e, circuendolo con profonda empatia, lo porta a divorare il libro pagina dopo pagina per fargli scoprire solo alla fine che la storia da lei raccontata è la storia personale sua, della sua nobile e triste famiglia, dominata da egoismi e dalla totale indifferenza e assenza di amore verso gli altri e verso se stessi. Rita salva la prozia e la nonna, le uniche capaci di amore incondizionato: dolce le è il ricordo delle serate passate attorno al fuoco accanto alla nonna e del suo raccontare storie di misteri e di spiriti tremendi.
Con rara abilità e maestria senza mai cadere in dettagli noiosi, Rita Mascialino sa affascinare il lettore; mano nella mano lo porta con sé, lo trascina, lo immerge nella vita al tempo e nei luoghi del suo racconto, glieli fa vedere, gli fa toccare con mano le piante, i fiori; glieli fa accarezzare, lo avvolge nel loro profumo; gli fa vivere il mistero dei boschi; lo porta dentro i personaggi, glieli fa vedere da diverse angolature, gli fa vivere i loro sentimenti più intimi, i loro contrasti, il loro essere crudelmente cinici, lontani, assenti.
Ogni parola del libro è una emozione: “Le carezze negate” non può non diventare un classico della Letteratura Italiana.
La d.ssa Mascialino è Presidente del Premio Franz Kafka Italia.
Inutile aggiungere il mio suggerimento di leggere il romanzo: lo trovate nelle librerie online."
Vincenzo Ruffino

Grazie ancora dell'autorevole omaggio culturale di cui Lei Dr. Ruffino mi ha voluto generosamente omaggiare!
RM

Nessun commento:

Posta un commento

  Rita Mascialino ,  ‘Insieme falceremo il vento’: Poesie di Angioletta Masiero. Recensione. La silloge poetica Insieme falceremo il ven...