venerdì 18 marzo 2022

Rita Mascialino, DANTE - Settecentenario della morte di Dante Alighieri (Firenze 1265-Ravenna 1321). Cleup Editrice Università di Padova: 17x24, pp. 53: 2021.

-Dante: la similitudine delle colombe per Paolo e Francesca (Divina Commedia, Inferno, Canto V, 73-142)

-Dante e la svalutazione della donna (Sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare e brani tratti da altre opere)

-Dante e la valletta dei principi (Divina Commedia, Purgatorio, Canto VII, 70-81)




Dalla Prefazione di Rita Mascialino:

"La semantica dell'arte, dei testi letterari in particolare, se estratta con metodi consoni e non lasciata in balìa della libera interpretazione che dà spazio all'inventiva individuale del critico e non all'inventiva che sta nei testi, fa emergere prospettive esegetiche spesso anche molto diverse da quanto proposto dalla tradizionale visione relativa ai poeti, agli scrittori, agli artisti. Prospettive semantiche nuove vengono proposte nei tre studi su opere di Dante già commentate da illustri critici nei secoli fino all'attualità e che vale la pena di prendere in considerazione onde non fermarsi a stereotipi che magari non colgono il bersaglio del significato dell'arte. Ne esce un Dante, che grazie a una profonda e oggettiva analisi semantica dei suoi testi possiamo vedere e conoscere più da vicino, nella verità dei suoi messaggi al di là della loro superficie."

                                                                                   Rita Mascialino

(Cleup 049 8753496)



Nessun commento:

Posta un commento

  Rita Mascialino ,  ‘Insieme falceremo il vento’: Poesie di Angioletta Masiero. Recensione. La silloge poetica Insieme falceremo il ven...